Nota quotidiana
Wu Ming 1
Il nuovo numero, il numero 1 della nuova serie di "Letteraria" è in libreria. Ci trasformiamo, per esprimere ancor meglio lo spirito della nostra parola d’ordine: letteratura sociale. Ecco l'editoriale della rivista.
Rassegna dal web
lostinatolettore*
Luigi metaforicamente sta suonando al palazzo in cui tutti noi viviamo, e se volete un consiglio apritegli perché è un incontro che va vissuto.
Corrispondenze
Giacomo Russo Spena
(da Micromega)*
Laurea in filosofia, madre di un bimbo di 4 anni e “attivista dei diritti umani e della democrazia”. Un ritratto della neo primacittadina di Barcellona che negli anni ha partecipato ad interessanti esperienze dal basso come il movimento contro le requisizioni delle case e gli Indignados.
Cronache dalla crisi
Marco Bertorello
(da il manifesto)
La logica del debito ha superato i confini della finanza creativa, divenendo il fattore che fa crescere, seppur sempre più limitatamente, l'intera economia
Corrispondenze
Matteo Pucciarelli
(da Repubblica.it)*
Con la vittoria a Madrid e Barcellona Podemos riprende vigore, l'immagine vincente si rinforza e la base elettorale, probabilmente, si allargherà. A novembre ci sono le elezioni politiche e Iglesias sarà il candidato premier.
Nota quotidiana
Maria C. Mancuso*
Riprendiamo dal sito di Vulcano Statale questa bella intervista a Wolf Bukowski sul suo libro La danza delle mozzarelle
Cronache dalla crisi
Marco Bertorello
(da Micromega)*
Come un mantra il governo ripete che siamo in ripresa economica, in realtà – dati alla mano – la crescita è minima e sul tesoretto a disposizione si sta aprendo un gran dibattito mediatico e popolare su come utilizzarlo. Ma quello in corso è davvero un nuovo inizio oppure siamo ancora in fondo al tunnel, con la luce sempre lontana?
Condividi contenuti