Tempi moderni
Salvatore Cannavò
(da Il Fatto quotidiano)
L’articolo 18 ha questo pregio: è un deterrente per evitare i comportamenti peggiori. Forse anche per questo Renzi vuole abolirlo.
Rassegna dal web
Luca Barbieri
(da A nordest di che)
Questa mattina svegliandomi con il lancio del nuovo iPhone 6 con gli U2 sul palco a presentare il loro nuovo album, con preview disponibile ovviamente su iTunes, mi sono messo alla tastiera.
Nota quotidiana
Thomas Müntzer
Il 19 e il 20 settembre a Roma al CommuniaFest Andrés Ruggeri presenterà il libro "Le fabbriche recuperate" insieme a lavoratori di frabbriche occupate italiane, francesi e turche. Di seguito la prefazione al libro curata dalla redazione del sito Coommunianet.org.
Cronache dalla crisi
Marco Bertorello
(da il manifesto)
Un paese sotto tutela economica e politica, prima ancora di uscire formalmente dalla crisi già annuncia le proprie ricette su come ripartire aderendo alle peggiori logiche di mercato. Si decide nuovamente di puntare sulle imprese e sui più ricchi, riducendogli il loro carico fiscale
Tempi moderni
Salvatore Cannavò
Lo scontro tra Marchionne e Montezemolo nasconde lo scontro tra due strategie del capitalismo italiano, e il controllo della Ferrari da parte dell'ormai più americana che torinese Fca diventa decisivo.
Nota quotidiana
Un progetto di crowdfounding per realizzare un sito che raccolga le testimonianze sonore, video, fotografiche e testuali della vita e delle opere dello scrittore ferrarese.
Cronache dalla crisi
Salvatore Cannavò
(Da il fattoquotidiano.it)*
A sette anni dall'inizio della crisi, il refrain preferito dai vari governanti è che dalla recessione prima o poi usciremo. In realtà, l’economia mondiale, a eccezione dei paesi asiatici e/o emergenti, è ancora là. Ma, a differenza di allora, porta sulle spalle il peso enorme dei salvataggi finanziari.
Condividi contenuti