Corrispondenze
Matteo Miavaldi
da eastonline*
Sabato 27 giugno la Farnesina ha annunciato il ricorso all'arbitrato internazionale per sbloccare la vicenda dei due Marò. Molti giornali hanno parlato di svolta risolutiva, da questa analisi in dieci punti si evince che in realtà non cambierà molto.
Nota quotidiana
Alexis Tsipras
Alexis Tsipras con questo messaggio ha convocato il referendum del 5 luglio. L'arroganza dell'Fmi lo spinge a spostare il campo di gioco dai tavoli di Bruxelles alla democrazia diretta. Una mossa molto efficace, che apre ora una fase di scontro tra il Governo greco e la Troika tanto drammatica quanto politicamente interessante.
In movimento
Rete Kurdistan
Contro la complicità e la collaborazione del governo turco con le milizie dell'ISIS, in solidarietà con la resistenza dei popoli del Rojava, un presidio sotto l'ambasciata turca a Roma.
Tempi moderni
Giuliano Milani
(Da "Internazionale")
Così, l'idea di passare a un cibo più buono, invece di migliorare la società, nei fatti la sta rendendo peggiore. Recensione su "Internazionale" de "La danza mozzarelle"
In movimento
Da Giap*
Nicola Fiorita è membro del collettivo di scrittori Lou Palanca e presidente di Slow Food Calabria. Wolf Bukowski è l’autore di La danza delle mozzarelle. Slow Food, Eataly, Coop e la loro narrazione (Alegre 2015).
Corrispondenze
Panagiotis Sotiris*
Le conclusioni della Commissione per la Verità sul Debito Pubblico sono un documento storico. Ora sta al governo greco di approfittare delle argomentazioni giuridiche offerte cambiando così radicalmente anche i termini delle «trattative».
Rassegna dal web
Adriano Masci
Dibattiti, libri, domande, testi e contesti dalla tre giorni di Roma.
Condividi contenuti