Nota quotidiana
Giacomo Russo Spena
(da Micromega)*
“La Grecia è il Paese di Sofocle, che con l'Antigone ci ha insegnato che esistono momenti in cui la legge suprema è la giustizia”, le prime parole dei dirigenti di Syriza. Così è stato. Adesso si aprirà una nuova fase.
Rassegna dal web
Alberto Prunetti
(da Carmilla)*
Da “Diario di zona” a “Il derby del bambino morto” (passando per “Scritture di resistenza”)
Nota quotidiana
Loredana Lipperini
(da Repubblica)
Su Repubblica un invito ad investire sulla cultura. Come? Sottoscrivendo l'abbonamento 10x10 ad Alegre.
Nota quotidiana
Mauro Trotta
(da il manifesto)
"La «distru­zione delle cor­nici, pre­messa all’ibridazione delle tipo­lo­gie testuali» e la «col­li­sione tra le più dispa­rate tec­ni­che e reto­ri­che» spri­gio­nano una grande potenza in grado di inco­rag­giare «la (ri)scoperta di un mondo»". Una nuova collana diretta da Wu Ming 1 della casa editrice Alegre tra romanzi e reportage giornalistici.
Nota quotidiana
Marco Bersani
Il mantenimento della moneta unica o l'uscita dall'euro sono entrambi orizzonti praticabili, ma totalmente inefficaci se non frutto di una trasformazione sociale ben più ampia. Una recensione del libro "Non c'è euro che tenga".
Accade a sinistra
Roberto Ciccarelli
(da Alfabeta2)*
La differenza con chi vuole “fare la sinistra” è colossale. E risale sino ai tempi di Marx: non è necessario trovare una collocazione in uno spazio già dato (cioè a “sinistra”), ma abolire le regole che hanno creato quella divisione dello spazio politico per aprire il campo all’universale.
Nota quotidiana
Fino al 31 gennaio puoi sottoscrivere l'abbonamento ai primi 10 titoli del 2015 di Alegre a soli 100 euro, oppure scegliere di acquistare 10 titoli del nostro catalogo sempre a 100 euro. Un'offerta conveniente per voi e fondamentale per noi. Per continuare a sgonfiare le narrazioni tossiche e raccontare altre storie.
Condividi contenuti