Nota quotidiana
Chiara Cruciati*
Intervista a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia: «Il governo non smentisce le dichiarazioni di al-Sisi e la visita di Barani. Se prevarranno gli interessi, il prossimo desaparecido sarà la società civile egiziana»
Rassegna dal web
Claudio Dionesalvi*
Il libro di Giuliano Santoro squaderna Roma e scompagina la paura.
In movimento
Nasce anche in Italia il Cadtm (Comitato per l'annullamento del debito illegittimo), rete internazionale fondata in Belgio nel 1990 e presente con comitati in Europa, Africa, America Latina e Asia, che ha partecipato all’audit del debito pubblico in Ecuador e alla Commissione parlamentare per la verità sul debito pubblico in Grecia e partecipa ai movimenti contro i debiti illegittimi in numeros
Nota quotidiana
Wolf Bukowski
(da Internazionale)*
L’ordinanza del sindaco è come una birra appena spillata. Sotto c’è la struttura, la sostanza, la base economica. Sopra, la schiuma: narrazioni, retoriche, ideologia.
In movimento
Salvatore Cannavò
Marco Bertorello
Circa 200 persone hanno partecipato ieri al convegno "Il Giubileo del debito?" a Genova all'interno delle iniziative per i 15 anni dal G8, da cui è partita l'idea di costruire una sezione italiana del Catdm, il comitato internazionale per l'annullamento dei debiti illegittimi. Di seguito pubblichiamo gli articoli sull'iniziativa usciti su Il Fatto quotidiano e su il manifesto.
In movimento
Mika Etchèbère
Mika Etchebéhère, una delle grandi dimenticate della storia, non fu una storica o una scrittrice bensì una combattente sul fronte aragonese, unica donna a diventare “capitana” di una colonna militare antifranchista. Di seguito le primissime pagine del suo memoir "La mia guerra di Spagna", pubblicato nel '76 e divenuto subito introvabile, ora in libreria con una nuova edizione.
Cronache dalla crisi
A 15 anni da Genova 2001 un convegno per riportare la questione del debito al centro dell'attenzione politica e sociale. Interverranno tra gli altri Eric Toussaint, Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi, Guido Viale, Francesca Coin, Marco Bersani e Marco Bertorello.
Condividi contenuti