Nota quotidiana
Marco Bertorello*
L'economia di mercato iper-competitiva ha dato vita a questa Europa che va morendo. Una sfida oggi si apre, tra lo status quo e il cambiamento. E il cambiamento non è scontato che vada nella giusta direzione.
Nota quotidiana
Steven Forti*
Domenica 26 il Paese iberico torna alle urne. Unidos Podemos – l’alleanza tra la creatura di Iglesias e Izquierda Unida – viene data sopra i socialisti, una prima volta assoluta. Due le strade possibili: una grande alleanza Psoe-Pp, come chiesto dall’Ue, o un esecutivo delle sinistre come vorrebbe Podemos.
Nota quotidiana
Lorenzo Declich
(da Valigia Blu*)
Le indagini sull’assassinio ristagnano. La scelta italiana di tenere sullo sfondo l’iniziativa politico-diplomatica e portare avanti la ricerca della verità solo sul piano giudiziario – cioè tentando la strada della collaborazione con le autorità egiziane – mostra tutti i suoi limiti.
Rassegna dal web
Selene Pascarella*
Disinnescare la macchina narrativa della nera, picconando l’apparato di linguaggi, grammatiche e format che la incapsulano nell’ideale colonna destra dell’immaginario, tra micini coraggiosi e veline vogliose, è uno degli obiettivi centrati di Al palo della morte.
Corrispondenze
Simone Pieranni*
Lorenzo Declich in Giulio Regeni le verità ignorate riesce a tenere una linea narrativa che ci permette di addentrarci in un paese, l’Egitto, nel quale la morte di un ragazzo precedentemente scomparso, non è purtroppo un fatto eccezionale.
Rassegna dal web
Roberto Consiglio*
L’obiettivo è di non rassegnarsi all’immaginario dominante ma mostrare che quella che viviamo è una realtà sempre più distopica, che non è né il migliore dei mondi possibili né l’unico, mentre delle alternative a loro modo utopiche sono possibili.
Accade a sinistra
Riportiamo di seguito uno stralcio dell'intervista a Luigi de Magistris presente nel libro "Ada Colau, una città in comune" di Giacomo Russo Spena e Steven Forti, in cui ricerca le somiglianze tra la sua esperienza e quella di Barcelona en comù.
Condividi contenuti