Rassegna dal web

Letteraria alla Sapienza, il podcast

La registrazione degli interventi di Wu Ming1 e Maria Rosa Cutrufelli alla presentazione della rivista alla facoltà di Lettere

Lunedì 10 Dicembre, nella facoltà di Lettere della Sapienza, il Collettivo di facoltà di AteneinRivolta e la casa editrice Alegre hanno presentato, insieme a Wu Ming 1 e a Maria Rosa Cutrufelli, l'ultimo numero della "Nuova rivista Letteraria. Semestrale di letteratura sociale".
Dopo il Festival di Letteraria tenutosi a Maggio alla Sapienza, questa presentazione è stata un ulteriore passo all'interno del proficuo percorso che sta portando AteneinRivolta e Alegre a collaborare sempre più spesso sul terreno della ricerca sociale, della cultura militante, della creazione e diffusione di un sapere critico adatto a fornire strumenti per leggere questa società al di fuori dei canoni culturali e interpretativi del pensiero unico dominante.

La "Nuova rivista Letteraria. Semestrale di letteratura sociale" è la rivista fondata da Stefano Tassinari. Questo ultimo numero non è un semplice “tributo” a Stefano, ma una prima esplorazione della sua figura di scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista, documentarista, animatore culturale e militante politico.

La rivista si pone l'obiettivo di continuare questo suo lavoro di promozione culturale e di riflessione sull'idea di "letteratura sociale". Cioè una letteratura che sappia indagare e interrogare il contesto all'interno del quale nasce e si muove, dialogando costantemente e in maniera dialettica con la situazione storica, sociale e culturale contemporanea (e non).

Nel corso della presentazione Wu Ming 1 ha letto un brano dal libro di Tassinari Riflesso di ruggine (Coop. Charlie Chaplon, 1981) mentre Maria Rosa Cutrufelli ha letto il racconto Via della Ghiara dalla raccolta D'Altri tempi (Alegre, 2011).
Nel corso del dibattito i due hanno anche parlato delle potenzialità della letteratura e dell'uso dell'allegoria storica all'interno delle opere di narrativa.

Qui, su Giap dei Wu Ming, il podcast della presentazione.