in movimento

In movimento

Disintossichiamoci - Il Festival di letteratura sociale a Roma

Giulio Calella

Dall'8 al 10 giugno a Roma il Festival di Letteratura sociale della nostra casa editrice.

In movimento

Mutualismo conflittuale e movimento operaio

Salvatore Cannavò

Pubblichiamo la relazione di Salvatore Cannavò al convegno “Mutualismo. Pratiche, conflitto, autogestione” che abbiamo promosso insieme a FuoriMercato Rete Nazionale, Rivista "Gli Asini", Scup Sportculturapopolare, Communia, tenutosi a Roma lo scorso 7 e 8 aprile.

In movimento

Mutualismo. Pratiche, conflitto, autogestione

Il 7 e 8 aprile a Roma un convegno teorico, storico e pratico sul mutualismo. Un "ritorno al futuro" in cui mettere a tema - senza scorciatoie - la necessaria ricostruzione di fondo sociale e politica di cui abbiamo bisogno nel tempo della scomparsa della sinistra.

In movimento

Un femminismo per il 99%. Ecco perché le donne sciopereranno quest’anno

Pubblichiamo la traduzione dell'appello delle donne degli Stati Uniti verso lo sciopero dell'8 marzo a firma tra le altre di Angela Davis, Cinzia Arruzza e Nancy Fraser.

In movimento

Tesi (provvisorie) sul contropotere

Emmanuel Rodríguez e Brais Fernández*

Il contropotere è una strategia appropriata alla frammentazione della politica dello stato e della crisi capitalista. Piuttosto che una riununcia ad affrontare il problema del potere, il contropotere si comprende a partire dalla crisi della forma moderna del potere: lo stato.

In movimento

Letteraria 2017 - Le parole della rivoluzione

Giulio Calella

Dal 9 all'11 giugno torna il Festival di Letteraria allo spazio Communia a Roma, quest'anno interamente dedicato alle parole della rivoluzione: Rivolta, Potere, Eroi, Letteratura, Resistenza, Antirazzismo, Femminismo, Operai e mutualismo.

In movimento

L’ibridazione, libri d’azione. Il blog di #QuintoTipo…

Da oggi online il blog Quintotipo.edizionialegre.it, non solo blog della collana ma uno spazio dove riflettere e sperimentare. Dove opporsi alle narrazioni pacificate e finto-ribelli. Dove incontrare intelligenze aliene al mainstream.

In movimento

Pigneto da leggere - Un sabato al mese per la Bibliodiversità

Libreria Alegre

Dal 4 marzo al 27 maggio, 4 sabati in strada con "Pigneto da leggere", iniziativa che intreccia le esperienze di 20 editori indipendenti romani con le associazioni e istituzioni sociali e culturali del quartiere.

In movimento

Dalla Marcia allo sciopero internazionale delle donne

Cinzia Arruzza*

Sarebbe un errore pensare che non esista una qualche correlazione tra la Marcia delle donne contro Trump e le mobilitazioni degli anni recenti, da Occupy a Black Lives Matter. E lo sciopero globale delle donne dell'8 marzo può essere l'occasione per allargare e radicalizzare il movimento.

In movimento

Se le nostre vite non valgono, allora ci fermiamo!

Non una di meno

L'8 marzo è una giornata di lotta, non un'occasione per locali, ristoranti e fiorai di far girare l'economia. E la rete "Non una di meno" aderisce allo sciopero globale delle donne.

In movimento

Non una di meno, tutte con Claudia

Non una di meno*

Claudia non è una vittima da compiangere, è una di noi da sostenere. La sua storia ci atterrisce, ma siamo fin troppo consapevoli che ognuna avrebbe potuto essere al suo posto.

In movimento

Agricoltura e dignità della persona, il frutto dell’alternativa è Fuorimercato

Fabrizio Marcucci (da il manifesto)*

Una ventina di realtà disseminate dalla Lombardia alla Sicilia, un'organizzazione al tempo stesso di produzione e di lotta, sul modello dei Sem terra brasiliani.

In movimento

Non una di meno! La marea in movimento

Non una di meno*

Vogliamo NON UNA DI MENO a occupare lo spazio pubblico, a riprendersi la decisione sul corpo e sulla vita, a incarnare la forza – immensa – delle donne.

In movimento

Dal convegno di Genova sul debito verso il Cadtm italiano

Salvatore Cannavò Marco Bertorello

Circa 200 persone hanno partecipato ieri al convegno "Il Giubileo del debito?" a Genova all'interno delle iniziative per i 15 anni dal G8, da cui è partita l'idea di costruire una sezione italiana del Catdm, il comitato internazionale per l'annullamento dei debiti illegittimi. Di seguito pubblichiamo gli articoli sull'iniziativa usciti su Il Fatto quotidiano e su il manifesto.

In movimento

Ottant'anni fa l'inizio della guerra di Spagna

Mika Etchèbère

Mika Etchebéhère, una delle grandi dimenticate della storia, non fu una storica o una scrittrice bensì una combattente sul fronte aragonese, unica donna a diventare “capitana” di una colonna militare antifranchista. Di seguito le primissime pagine del suo memoir "La mia guerra di Spagna", pubblicato nel '76 e divenuto subito introvabile, ora in libreria con una nuova edizione.

In movimento

Il mutualismo delle origini tra resilienza e resistenza

Intervista a Maria Grazia Meriggi*

Un excursus sulle prime esperienze storiche degli strumenti di mutuo soccorso: tra esperienze di autogoverno e autogestione conflittuale, e rischi di riassorbimento come surrogato del welfare statale.

In movimento

'Il derby del bambino morto' o di come lo spettacolo non deve andare sempre avanti

Claudio Metallo*

Una chiacchierata con Claudio Dionesalvi sul libro di Valerio Marchi, ma anche sugli ultras, il rapporto tra calcio e televisioni, sulla repressione e sull'idea etica che forse lo spettacolo non deve andare avanti per forza.

In movimento

From Gezi to Kobane: stop Erdogan’s terrorism!

Roma per il Kurdistan

Questa mattina a Roma attivisti solidali con il popolo curdo e la sinistra curda e turca, si sono incatenati all'ambasciata della Turchia per denunciare la guerra del governo di Erdogan contro il confederalismo democratico del Rojava, il Pkk e i movimenti sociali turchi.

In movimento

In difesa di Kobane, appello alla mobilitazione a Roma

Rete Kurdistan

Contro la complicità e la collaborazione del governo turco con le milizie dell'ISIS, in solidarietà con la resistenza dei popoli del Rojava, un presidio sotto l'ambasciata turca a Roma.

In movimento

Il cibo, il consumo, il conflitto.

Da Giap*

Nicola Fiorita è membro del collettivo di scrittori Lou Palanca e presidente di Slow Food Calabria. Wolf Bukowski è l’autore di La danza delle mozzarelle. Slow Food, Eataly, Coop e la loro narrazione (Alegre 2015). Lo scambio di pareri, “pungolato” da Giuliano Santoro, è avvenuto via email dal 18 maggio al 12 giugno 2015. Buona lettura.