in movimento

In movimento

Letteraria 2017 - Le parole della rivoluzione

Giulio Calella

Dal 9 all'11 giugno torna il Festival di Letteraria allo spazio Communia a Roma, quest'anno interamente dedicato alle parole della rivoluzione: Rivolta, Potere, Eroi, Letteratura, Resistenza, Antirazzismo, Femminismo, Operai e mutualismo.

In movimento

L’ibridazione, libri d’azione. Il blog di #QuintoTipo…

Da oggi online il blog Quintotipo.edizionialegre.it, non solo blog della collana ma uno spazio dove riflettere e sperimentare. Dove opporsi alle narrazioni pacificate e finto-ribelli. Dove incontrare intelligenze aliene al mainstream.

In movimento

Pigneto da leggere - Un sabato al mese per la Bibliodiversità

Libreria Alegre

Dal 4 marzo al 27 maggio, 4 sabati in strada con "Pigneto da leggere", iniziativa che intreccia le esperienze di 20 editori indipendenti romani con le associazioni e istituzioni sociali e culturali del quartiere.

In movimento

Dalla Marcia allo sciopero internazionale delle donne

Cinzia Arruzza*

Sarebbe un errore pensare che non esista una qualche correlazione tra la Marcia delle donne contro Trump e le mobilitazioni degli anni recenti, da Occupy a Black Lives Matter. E lo sciopero globale delle donne dell'8 marzo può essere l'occasione per allargare e radicalizzare il movimento.

In movimento

Se le nostre vite non valgono, allora ci fermiamo!

Non una di meno

L'8 marzo è una giornata di lotta, non un'occasione per locali, ristoranti e fiorai di far girare l'economia. E la rete "Non una di meno" aderisce allo sciopero globale delle donne.

In movimento

Non una di meno, tutte con Claudia

Non una di meno*

Claudia non è una vittima da compiangere, è una di noi da sostenere. La sua storia ci atterrisce, ma siamo fin troppo consapevoli che ognuna avrebbe potuto essere al suo posto.

In movimento

Agricoltura e dignità della persona, il frutto dell’alternativa è Fuorimercato

Fabrizio Marcucci (da il manifesto)*

Una ventina di realtà disseminate dalla Lombardia alla Sicilia, un'organizzazione al tempo stesso di produzione e di lotta, sul modello dei Sem terra brasiliani.

In movimento

Non una di meno! La marea in movimento

Non una di meno*

Vogliamo NON UNA DI MENO a occupare lo spazio pubblico, a riprendersi la decisione sul corpo e sulla vita, a incarnare la forza – immensa – delle donne.

In movimento

Dal convegno di Genova sul debito verso il Cadtm italiano

Salvatore Cannavò Marco Bertorello

Circa 200 persone hanno partecipato ieri al convegno "Il Giubileo del debito?" a Genova all'interno delle iniziative per i 15 anni dal G8, da cui è partita l'idea di costruire una sezione italiana del Catdm, il comitato internazionale per l'annullamento dei debiti illegittimi. Di seguito pubblichiamo gli articoli sull'iniziativa usciti su Il Fatto quotidiano e su il manifesto.

In movimento

Ottant'anni fa l'inizio della guerra di Spagna

Mika Etchèbère

Mika Etchebéhère, una delle grandi dimenticate della storia, non fu una storica o una scrittrice bensì una combattente sul fronte aragonese, unica donna a diventare “capitana” di una colonna militare antifranchista. Di seguito le primissime pagine del suo memoir "La mia guerra di Spagna", pubblicato nel '76 e divenuto subito introvabile, ora in libreria con una nuova edizione.

In movimento

Il mutualismo delle origini tra resilienza e resistenza

Intervista a Maria Grazia Meriggi*

Un excursus sulle prime esperienze storiche degli strumenti di mutuo soccorso: tra esperienze di autogoverno e autogestione conflittuale, e rischi di riassorbimento come surrogato del welfare statale.

In movimento

'Il derby del bambino morto' o di come lo spettacolo non deve andare sempre avanti

Claudio Metallo*

Una chiacchierata con Claudio Dionesalvi sul libro di Valerio Marchi, ma anche sugli ultras, il rapporto tra calcio e televisioni, sulla repressione e sull'idea etica che forse lo spettacolo non deve andare avanti per forza.

In movimento

From Gezi to Kobane: stop Erdogan’s terrorism!

Roma per il Kurdistan

Questa mattina a Roma attivisti solidali con il popolo curdo e la sinistra curda e turca, si sono incatenati all'ambasciata della Turchia per denunciare la guerra del governo di Erdogan contro il confederalismo democratico del Rojava, il Pkk e i movimenti sociali turchi.

In movimento

In difesa di Kobane, appello alla mobilitazione a Roma

Rete Kurdistan

Contro la complicità e la collaborazione del governo turco con le milizie dell'ISIS, in solidarietà con la resistenza dei popoli del Rojava, un presidio sotto l'ambasciata turca a Roma.

In movimento

Il cibo, il consumo, il conflitto.

Da Giap*

Nicola Fiorita è membro del collettivo di scrittori Lou Palanca e presidente di Slow Food Calabria. Wolf Bukowski è l’autore di La danza delle mozzarelle. Slow Food, Eataly, Coop e la loro narrazione (Alegre 2015). Lo scambio di pareri, “pungolato” da Giuliano Santoro, è avvenuto via email dal 18 maggio al 12 giugno 2015. Buona lettura.

In movimento

Tenore e militante

Samir Hassan (da il manifesto)

Su il manifesto, insieme ad altri libri sulla resistenza, una recensione de "Il tenore partigiano" di Lello Saracino

In movimento

La gaia scienza della vita

Federico Zappino (da Alfabeta2)*

Le storie che Porpora racconta in AntoloGaia sono tanto storie di liberazione quanto storie di sperimentazione, poiché tale è innanzitutto la sua storia.

In movimento

L’audit mostrerà cosa è realmente avvenuto in Grecia

Eric Toussaint, intervistato dal giornale di Syriza, spiega il duplice scopo del comitato di Audit sul debito in Grecia: fornire al governo le armi giuridiche concernenti l’abolizione parziale del debito durante i negoziati; dare elementi utili alla magistratura che indaga sulle condizioni abusive degli accordi firmati dai precedenti governi.

In movimento

A Book Pride... incontri del Quinto Tipo

Dal 27 al 29 marzo Alegre sarà a Milano a Book Pride con l'Associazione Odei. Sabato interverrà Wolf Bukowski, domenica la chiusura della fiera con Wu Ming 1 e il dibattito sugli "oggetti narrativi non identificati" a partire dalla nostra collana "Quinto tipo".

In movimento

La strada come unità di misura

Giuliano Santoro da Dinamopress.it*

In occasione della riedizione de "Il derby del bambino morto", arricchito da un aggiornamento di Claudio Dionesalvi e da un'introduzione di Wu Ming 5, su Dinamopress uno speciale su Valerio Marchi riproponendo diversi testi, alcuni dei quali oramai irreperibile in rete.