accade a sinistra

Accade a sinistra

I Lama stanno in Tibet

Porpora Marcasciano*

A quarant'anni dall'evento più ricordato del movimento del Settantasette, vi proponiamo il racconto di quella giornata che fa Porpora Marcasciano dal suo particolare angolo di visuale in "AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta".

Accade a sinistra

de Magistris, Ada Colau e la città in comune

Riportiamo di seguito uno stralcio dell'intervista a Luigi de Magistris presente nel libro "Ada Colau, una città in comune" di Giacomo Russo Spena e Steven Forti, in cui ricerca le somiglianze tra la sua esperienza e quella di Barcelona en comù.

Accade a sinistra

Barcellona, la ribellione democratica di Ada Colau

Matteo Pucciarelli (da Micromega)*

Un anno fa la vittoria elettorale della pasionaria degli Indignados: da occupante di case a sindaca della città catalana. Un’esperienza che ci parla di cambiamento, diritti, lotta alle diseguaglianze e beni comuni.

Accade a sinistra

Ada Colau, un anno in Comune

Luca Tancredi Barone (da il manifesto)*

Un libro, di Steven Forti e Giacomo Russo Spena, analizza l’eccezionale fenomeno politico e umano che incarna in una città con un passato anarchico, popolare, di importanti movimenti cittadini.

Accade a sinistra

Diritti ed autogoverno, la lezione di Ada Colau

Giacomo Russo Spena Steven Forti (da Micromega)*

Pubblicato su MicroMega un articolo che anticipa il libro su Ada Colau, l'ex occupante di case divenuta sindaca di Barcellona con la lista Barcelona en Comù, che pubblicheremo a breve a firma dei medesimi autori.

Accade a sinistra

Quando il Piano B è il Piano A

Josep Maria Antentas*

Gli incontri per un Piano B a Madrid lo scorso fine settimana, sono stati l’iniziativa politica internazionale più rilevante nell’Europa dell’austerità.

Accade a sinistra

Dire le cose chiaramente. Il leader di Podemos si racconta

Angelo D'Orsi (da Micromega)*

In questi giorni in libreria “Democrazia anno zero” di Pablo Iglesias Turrión, nuovo astro della politica iberica. Non solo saggio di politologia e manifesto teorico-politico degli “antagonisti della Casta”, ma un messaggio forte per il cambiamento della politica. Superando la sinistra classica e tenendo bene a mente gli insegnamenti di Weber, Gramsci, Wallerstein, Arrighi e Anderson.

Accade a sinistra

L'anno zero della democrazia. L'Italia, Landini e il modello Podemos

Carmine Saviano (da Repubblica.it)*

Si chiama "Democrazia. Anno Zero" ed è il manifesto politico di Pablo Iglesias Turriòn, leader del movimento spagnolo. Un libro, pubblicato da Alegre e curato da Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena. Per riflettere, anche nel nostro paese, sulle condizioni di possibilità di una sinistra di governo

Accade a sinistra

Gli antagonisti della casta

Jacopo Rosatelli (da il manifesto)*

Ciò che Igle­sias chiama un «insieme di appunti a fine divul­ga­tivo», scritto in buona misura prima che il «fenomeno-Podemos» esplo­desse, è un’opera di peda­go­gia poli­tica pen­sata innan­zi­tutto per il varie­gato arci­pe­lago di atti­vi­sti nati e cre­sciuti con il movi­mento degli indi­gna­dos.

Accade a sinistra

Iglesias al Parlamento Europeo: torno in Spagna per evitare altri Junker al governo

Pablo Iglesias*

Il testo del discorso con cui Pablo Iglesias si è dimesso dal Parlamento europeo per candidarsi alle elezioni politiche in Spagna del prossimo 20 dicembre.

Accade a sinistra

Le vite a izquierda dell’Europa. L’assalto di Podemos

Simone Pieranni (da il manifesto)*

L’importanza e la pre­do­mi­nanza della comu­ni­ca­zione sulla poli­tica, l’illusione della poli­tica del basso e dei pic­coli passi e la necessità-volontà di appa­rire post ideo­lo­gico. Su "Micromega" Pablo Iglesias si racconta.

Accade a sinistra

Perchè dobbiamo lottare per la democrazia

Pablo Iglesias

Su "Il Fatto quotidiano" l'anticipazione di uno stralcio della prefazione del leader di Podemos al suo libro "Democrazia anno zero": una cassetta degli attrezzi per la prassi politica di quelli che lottano per una società degna, un compendio di argomentazioni e tecniche di combattimento necessarie a spiegare la realtà delle cose.

Accade a sinistra

Rompere il tabù del Grexit a sinistra

Daniel Tanuro*

Pubblichiamo di seguito un articolo dello studioso e militante belga Daniel Tanuro, autore tra l'altro del libro "L'impossibile capitalismo verde", che pone una tesi controversa, ma inevitabile da dibattere visto l'esito dello scontro tra il Governo greco e l'eurogruppo.

Accade a sinistra

Resuscitare la sinistra italiana

David Broder (da "Jacobin")*

Una riflessione sullo stato della sinistra radicale italiana uscito sulla rivista statunitense "Jacobin", che dimostra avere uno sguardo molto più lucido di molte delle riflessioni nostrane.

Accade a sinistra

“Basta con i partitini: sinistra sociale per battere Renzi”

Salvatore Cannavò (Da il fattoquotidiano)

"Occorre andare oltre la sinistra classica perché la storica distinzione “destra-sinistra” rischia di non parlare più alle condizioni vere delle persone, ai loro bisogni materiali. Penso che occorra andare a una sinistra sociale." Intervista a Maurizio Landini.

Accade a sinistra

Riunire la sinistra? Non ce ne importa niente

Roberto Ciccarelli (da Alfabeta2)*

La differenza con chi vuole “fare la sinistra” è colossale. E risale sino ai tempi di Marx: non è necessario trovare una collocazione in uno spazio già dato (cioè a “sinistra”), ma abolire le regole che hanno creato quella divisione dello spazio politico per aprire il campo all’universale.

Accade a sinistra

Cos'è Podemos, la strana sinistra che (forse) vincerà in Spagna

Alessandro Gilioli (da L'Espresso)*

Secondo i sondaggi è il primo partito. Con un programma che sta fra il Movimento 5 Stelle e Tsipras. E un leader con il codino che si è formato al tempo degli Indignados. Un saggio-inchiesta di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena racconta genesi, caratteristiche e prospettive di un fenomeno in rapida ascesa

Accade a sinistra

Usciremo dalla Nato e piegheremo la Bce

Matteo Pucciarelli (da Repubblica)

Intervista a Pablo Iglesias, detto “el Coleta” per via del codino, è a capo di Podemos, secondo i sondaggi ormai il primo partito spagnolo. Una "sinistra oltre la sinistra". A dicembre sarà nelle librerie il libro "Podemos" di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena.

Accade a sinistra

Una bandiera comune: marxisti e anarchici nella I Internazionale

Michel Lowy*

L'esperienza della Prima internazionale, i rapporti e le discussioni - più complesse da come spesso si pensa - tra le due correnti che oggi, a distanza di 150 anni si ritrovano a intervenire insieme in molte mobilitazioni in giro per il mondo.

Accade a sinistra

Podemos, la sinistra spagnola oltre la sinistra

Matteo Pucciarelli (da Micromega)*

Nello scorso fine settimana a Madrid si è svolta la prima assemblea nazionale di Podemos, il soggetto politico spagnolo nato dagli indignados, che a molti in Italia ricorda il Movimento cinque stelle, ma che siede insieme a Tsipras al parlamento europeo.