Nota quotidiana
Enrico Manera
(da Doppiozero)*
Le lotte ci sono ma nessuno le racconta. Tocca raccontarsi da soli, perché se ci raccontano ci fanno la caricatura.
Nota quotidiana
Maysa Moroni
(da Internazionale)*
Si parte da sé e si usa la fotografia per entrare, invitati, in una camera da letto di New York o in un giardino in provincia di Benevento e avere il privilegio di gettare uno sguardo su una scelta di vita che fa della rivolta esistenziale il suo fondamento.
Nota quotidiana
Luca Sancini
(da la Repubblica)*
Pubblichiamo la recensione di Luca Sancini da «la Repubblica» del volume di Valerio Monteventi Ruggine meccanica e libertà fresco di stampa, che ripercorre la vita dello storico esponente dei movimenti bolognesi, dalle esperienze in fabbrica al carcere fino al ritorno "al tornio e alla fresa" nel luogo più inaspettato.
Nota quotidiana
Dal 9 all'11 novembre a Bologna: Contrattacco. Festival di letteratura sociale. Ecco il programma completo
Nota quotidiana
Alberto Prunetti
Nasce con Ruggine, meccanica e libertà di Valerio Monteventi la collana di narrativa working class diretta da Alberto Prunetti
Nota quotidiana
Jacobin Italia
Parte la campagna abbonamenti di Jacobin Italia. Una rivista senza padroni, senza finanziamenti, pubblicata da un editore indipendente. Per partire c’è bisogno di congiurati e congiurate. Per partecipare iscriviti al club dei giacobini sottoscrivendo subito un abbonamento.
Nota quotidiana
Leonardo Filippi
(da Left)*
«Se vogliamo trovare una soluzione, dobbiamo andare a ritroso, per recuperare ciò che chiamo “codice sorgente” del movimento operaio. Bisogna ritornare lì dove tutto è cominciato», spiega Cannavò a Left.
Condividi contenuti