Le vie dell'acqua

Tra diritti e bisogni
di: Maurizio Montalto Alfonso Pecoraro Scanio

Che c'entrano la Cina, l'Isola di Pasqua e le centrali nucleari con la privatizzazione dell'acqua? Se, almeno a parole, quasi tutti si dichiarano a favore di una gestione pubblica, perché in tutto il mondo c'è una forte spinta alla privatizzazione?

Per capire a fondo la questione acqua dobbiamo diventare consapevoli dello stato dell'Ecosistema Terra ed entrare nei meccanismi delle scelte politiche ed economiche, che si giocano sullo scacchiere globale. Ci accorgeremo così che in tutto il mondo ci troviamo al bivio tra due "vie dell'acqua": quella delle multinazionali che, trattando l'acqua come "merce" alla pari di tutte le altre, fanno pressioni sulle amministrazioni locali e sui paesi più poveri della Terra per appropriarsi delle risorse idriche mondiali e trarne profitto. Dall'altro la via di chi in tutto il mondo continua a portare avanti la battaglia per affermare, che l'acqua è un bene fondamentale senza il quale non si vive, un "diritto umano" da garantire ad ogni individuo.

Autori:

Alfonso Pecoraro Scanio, avvocato, giornalista pubblicista, Deputato al Parlamento Italiano, è attivamente impegnato nella battaglia in difesa dell'ambiente e nella tutela e difesa dei consumatori. È stato il primo Ministro "Verde" al mondo alla guida delle Politiche Agricole e Forestali. Dal 2001 è Presidente dei Verdi.

Maurizio Montalto, avvocato, giornalista pubblicista, è da anni impegnato in battaglie per la tutela dell’ambiente e la difesa dei consumatori. Specialista in “Diritto e Gestione dell’Ambiente” è il consulente della Regione Campania sull’Abusivismo edilizio. È il delegato del Sindaco di Napoli nell’Ato delle Acque, che con il suo unico voto contrario alla privatizzazione, sostenuto dall’impegno dei cittadini, ha ottenuto una radicale inversione di tendenza, favorendo la ripubblicizzazione della gestione idrica. Nel 2004 è stato eletto Presidente dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie.

PUOI ACQUISTARLO SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

la scheda del libro:
autore/i:
Maurizio Montalto
Alfonso Pecoraro Scanio
prefazione: Alex Zanotelli
prezzo: 10€
pagine: 112
isbn: 9788889772034
date uscita: 03/2006