L'armata di Grillo

Radiografia del MoVimento Cinque stelle
di: Matteo Pucciarelli

È il fenomeno politico del momento, la sua ascesa è stata lenta e molecolare per poi esplodere non appena Silvio Berlusconi è uscito di scena. Su Beppe Grillo si è scritto molto, ma poco si sa degli uomini e delle donne che seguono il comico genovese, ne guidano la comunicazione – come nel caso di Casaleggio –, lo rappresentano nei territori riuscendo perfino a diventarne amministratori, e che presto siederanno a decine in Parlamento.
Analizzando il percorso che ha portato al successo del MoVimento Cinque Stelle, l’autore analizza pregi e limiti del programma e della democrazia interna, indaga il ruolo e i rapporti della Casaleggio Associati e descrive nel dettaglio i più importanti militanti del movimento. Fino a tracciare un diagramma delle correnti interne o delle diverse aspettative delle varie "componenti". Uno strumento essenziale per capire cos’è, e soprattutto cosa diventerà, quella che potrebbe divenire una delle più importanti forze politiche del Paese.

"Sembra quasi un mondo magico, quello a Cinque Stelle. Tutto così pulito e disinteressato da apparire perfetto. “Noi siamo diversi”, ripetono ovunque i militanti e gli iscritti del partito. Che, come rivelato dal blog di Grillo nell’aprile 2012, sono 200mila. Una cifra enorme. Orgoglio legittimo, ma anche cieco. Perché dentro il movimento esiste una gigantesca contraddizione. Peraltro evidente."

AUTORI
Matteo Pucciarelli è nato a Livorno nel 1984. Giornalista di Repubblica, collabora con MicroMega e cura un blog su micromega.net. Ha pubblicato Gli ultimi mohicani. Una storia di Democrazia proletaria (Alegre, 2011).

Marco Bracconi è nato a Roma nel 1966. Una figlia di nome Alice e due animali domestici di nome Alfonso e Polly. Per otto anni conduttore radiofonico, dal 2002 a Repubblica. Dal 2004 al desk dI Repubblica.it. Da due anni cura Politica pop, blog quasi quotidiano dedicato ai populismi di ogni colore.

PUOI ACQUISTARE SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDZIONE

Leggi un assaggio:

You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

la scheda del libro:
autore/i: Matteo Pucciarelli
postfazione: Marco Bracconi
prezzo: 12€
pagine: 128
isbn: 9788889772577
date uscita: 11/2012