La democrazia partecipativa

L'esperienza di Porto Alegre e i progetti di democrazia
di: Raul Pont

l movimento dei movimenti in questi anni ha rimesso in primo piano la questione democratica, individuando nell'assenza di democrazia negli organismi internazionali il principale avversario e prendendo Porto Alegre e l'esperienza della democrazia partecipativa come proprio simbolo. Questo libro raccoglie un insieme di saggi di Raul Pont, ex sindaco di Porto Alegre, la maggior parte dei quali pubblicati in Brasile in un volume dal titolo Democracia, participacao, Cidadania. I saggi, scritti in diversi periodi e contesti politici, forniscono nel complesso una ricostruzione storica dell'esperienza di costruzione della democrazia partecipativa a Porto Alegre e forniscono importanti riflessioni teoriche, politiche e metodologiche sulle pratiche di partecipazione come esperimenti di democrazia diretta. Il libro è corredato da un'analisi dell'arcipelago delle esperienze di applicazione del Bilancio Partecipativo in Italia e da una rilfessione sui vari progetti di democrazia: dal municipalismo ribelle, alla riforma dello Stato, alla partecipazione come sviluppo del conflitto sociale, in vista della messa in discussione della democrazia rappresentativa.

Autori

Raul Pont: militante storico della sinistra brasiliana, è stato prigioniero politico durante la dittatura militare, alla fine degli anni 60. Tra i fondatori del Partito dei Lavoratori (Pt), il partito dell'attuale Presidente Lula, è stato deputato statale nel 1986 e deputato federale alle elezioni successive. Dopo aver contribuito alla creazione del Bilancio Partecipativo a Porto Alegre, è stato sindaco della città dal 1997 al 2000 ed è stato candidato per la seconda volta nel 2004. È membro di Democracia Socialista, tendenza di sinistra del Pt.

Nando Simeone: psicologo, da sempre impegnato nei movimenti sociali e pacifisti, è dirigente del Prc e attualmente Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Roma.

Cinzia Arruzza: dottoressa di ricerca in storia della filosofia è autrice di diversi saggi, pubblicati su riviste specializzate, e traduzioni.

L’associazione Attac Italia ha fornito una consulenza scientifica e documentale.

PUOI ACQUISTARLO SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

la scheda del libro:
autore/i: Raul Pont
prefazione: Nando Simeone
prezzo: 10€
pagine: 176
isbn: 9788890121937
date uscita: 02/2005