Evo Morales

Ritratto intimo di un presidente
di: Martin Sivak

Evo Morales ha cambiato la storia della Bolivia già prima di divenirne un acclamato presidente.

In questa sua biografia, narrata in un rapporto diretto andato avanti per alcuni anni tra l’autore e il leader boliviano, si racconta innanzitutto l’uomo, le sue ragioni e le sue motivazioni. L’infanzia poverissima, l’apprendistato sociale, l’internità al movimento dei contadini e a quell’essere “cocalero” che costituisce un’identità profonda del popolo boliviano. Anche quando diventa Presidente, Morales conserva intatte le radici e l’appartenenza al suo mondo, al suo popolo.
Da un particolare angolo di visuale, il libro racconta le lotte per l’acqua, la coca e il gas. Le repressioni subite, l’entrata a Palacio Quemado e la riconferma nel 2010. Le nazionalizzazioni, il percorso per la nuova Costituzione, il parlamento da cui scompaiono le cravatte ed entrano i sombreri, i poncho e i cappelli da minatore. Ma evidenzia anche le difficoltà e le contraddizioni che incontra il processo di cambiamento ancora in corso.

"Come parte integrante della sua educazione Evo aveva dovuto interiorizzare tre regole di comportamento: ama sua (non rubare), ama quella (non essere pigro) e ama llula (non mentire). La quarta si impose più tardi: ama llunk’u (non essere servile)."

Autore:
Martìn Sivak (1975) laureato in sociologia all’Università di Buenos Aires, è giornalista dall’età di 18 anni e ha lavorato per diversi periodici, riviste, radio e televisioni latinoamericane. Attualmente vive a New York dove ha preso il dottorato di ricerca in Storia dell’America Latina alla New York University. Ha pubblicato El asesinato de Juan Josè Torres (1997), El dictador elegido. Biografìa no autorizada de Hugo Banzer Suàrez (2001), El Doctor. Biografìa no autorizada de Mariano Grondona (2005), e Santa Cruz: una tesis (2007).

PUOI ACQUISTARE SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

Leggi un assaggio:

You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

la scheda del libro:
autore/i: Martin Sivak
prezzo: 15€
pagine: 288
isbn: 9788889772775
date uscita: 10/2012