Cuba dove vai?

Dalla visita di Carter alla risposta di Castro, dalla rielezione di Bush alla mano tesa di Zapatero
di: Aldo Garzia

Che cosa accade a L’Avana? Dove sta andando Cuba? Sono state le domande del 2003, dopo le inattese notizie che giungevano dall’isola: gli arresti di 75 dissidenti, le condanne a morte di 3 sequestratori di un’imbarcazione. Questo volume, con prudenza, cerca di rispondere a quei quesiti ricostruendo fatti, contesto e protagonisti delle vicende cubane di più stringente attualità. Ma vuole fornire anche il background su quanto è accaduto nell’isola dal 1989 in poi, data del crollo del Muro di Berlino. E’ da quel momento in poi che il “caso cubano” torna a far discutere, perché L’Avana non è implosa come Mosca.

I lettori troveranno capitoli più informativi e altri più analitici. E forse scopriranno eventi e particolari degli ultimi cinque anni che la cronaca quotidiana ha nascosto, come, in particolare, le ripercussioni nei rapporti tra Stati Uniti e Cuba dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001.

Autore

Aldo Garzia (1954), giornalista, è direttore responsabile di aprile mensile e aprileonline quotidiano. Le sue passioni sono Cuba e Svezia, due paesi apparentemente agli antipodi. Sull’isola dei Carabi ha pubblicato: Cuba, viaggio nell’identità di un’isola (Teti, 1997), Cuba, appunti di viaggio (Edizioni Associate, 1998), La cucina di Fidel (Data News 1999), C come Cuba (Elleu multimedia, 2001). E’ autore degli extra dell’edizione dvd di Buena vista social club del regista Wim Wenders (Elleu multimedia, 2000). Sulla Svezia ha pubblicato: Fårö, la Cinecittà di Ingmar Bergman (Sandro Teti editore). Nel 2001 e nel 2003 ha presentato la sua ricerca su Bergman a Milano, Stoccolma, Parigi e Roma in collaborazione con la Fondazione Bergman di Stoccolma e l’Istituto italiano di cultura di Stoccolma. Per Bim e Q Media, è tra i curatori della collana dvd “Il cinema di Bergman” (2005).

PUOI ACQUISTARLO SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

la scheda del libro:
autore/i: Aldo Garzia
prefazione: Maurizio Chierici
prezzo: 12€
pagine: 176
isbn: 9788890121975
date uscita: 06/2005