Chi sono questi trotskisti?

Storia e attualità di una corrente eretica
di: Daniel Bensaid

Il termine “trotskismo” prima è stato usato come insulto dai partiti di derivazione staliniana, poi spesso come caricatura dalla stampa e dai mass media, ma è di solito poco conosciuto nel suo significato effettivo. Quest’agile libro aiuta a comprendere meglio storia e significato di questo fenomeno politico, senza nasconderne limiti ed errori. L’autore parla infatti di “trotskismi” al plurale, sottolineando le grandi differenze tra le diverse correnti che nacquero dalla più importante opposizione anti-stalinista e anti-burocratica, animata da Lev Trotsky, prima della sua uccisione da parte di un sicario dei servizi segreti sovietici, inviato personalmente da Stalin.

Una corrente eretica del movimento operaio, che in questi anni si appresta a cominciare una fase nuova, e a promuovere una nuova soggettività internazionale, anticapitalista e rivoluzionaria.


Autori

Daniel Bensaïd, insegna filosofia all’università di Parigi VIII (Saint-Denis). Tra i protagonisti del maggio ’68 e dirigente della Lcr francese, è uno dei maggiori filosofi marxisti contemporanei. Direttore della rivista Contretemps, ha pubblicato diverse opere, tra cui: Walter Benjamin, sentinelle messianique, Plon, Paris 1990, La discordance des temps, Editions de la Passion, Paris 1995, Le Pari mélancolique, Fayard, Paris 1997, Passion Karl Marx, Les hyéroglyphes de la modérnité, Editions Textuel, Paris 2001. In Italia, oltre a vari articoli e contributi, sono stati pubblicati Gli irriducibili, teoremi di resistenza allo spirito del tempo, Asterios, Trieste 2004 e Marx l’intempestivo, Edizioni Alegre, Roma 2007.

Salvatore Cannavò, dirigente dell'Associazione Sinistra Critica, tra i protagonisti della stagione dei Social Forum, dal 2006 è deputato eletto nelle liste del Prc. È stato vicedirettore del quotidiano Liberazione, ed è direttore della rivista Erre. Oltre a vari articoli e contributi, ha pubblicato Porto Alegre, Capitale dei movimenti, Manifestolibri, Roma 2002.

PUOI ACQUISTARLO SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

la scheda del libro:
autore/i: Daniel Bensaid
prefazione: Salvatore Cannavò
prezzo: 16€
pagine: 160
isbn: 9788889772171
date uscita: 09/2007