Besancenot, la nostra sinistra

L'esempio francese e la sinistra del futuro
di: Olivier Besancenot Flavia D'Angeli

La sinistra francese è in movimento e Olivier Besancenot ne rappresenta il volto più dinamico e interessante. La sua formazione politica, Il Nuovo Partito Anticapitalista, sta riscuotendo consensi inaspettati e Besancenot è indicato dai francesi come l'esponente di sinistra più convincente per contrastare la destra. Questo libro ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita dell'Npa, e presenta per la prima volta in Italia Besancenot attraverso un intervista con Flavia D'Angeli. I due hanno la stessa età e danno vita ad un comnfronto sull'attuale fase del capitalismo globale e su quale debba essere la sinistra del futuro.

Autori

Olivier Besancenot è il giovane dirigente del Nuovo Partito Anticapitalista, recentemente nato sulle ceneri della Lcr francese. Ha 34 anni ed è stato due volte candidato alle elezioni presidenziali, nel 2002 e nel 2007. Ha da poco guidato l'Npa alle elezioni europee. Pur svolgendo un ruolo di primo piano nella politica francese, continua a lavorare alle Poste.

Flavia D’Angeli ha 35 anni. Nel 2008 è stata candidata premier per Sinistra Critica dopo una lunga esperienza politica in Rifondazione comunista e nei movimenti sociali, dalla Pantera al movimento no global. Laureata in Lettere è un’insegnante precaria.

PUOI ACQUISTARLO SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

la scheda del libro:
autore/i:
Olivier Besancenot
Flavia D'Angeli
prezzo: 12€
pagine: 128
isbn: 9788889772331
date uscita: 07/2009