Immagine www.vesuviolive.it

Napoli 2026 Candidata Capitale Europea dello Sport. Si è svolta oggi (modificata ieri) a Palazzo San Giacomo la presentazione della candidatura del Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. Ogni anno, l’Associazione delle Capitali Europee dello Sport sostiene le città che sviluppano eventi importanti nella diffusione della cultura sportiva, contribuendo al miglioramento della qualità della vita, dell’inclusione e dello sviluppo sociale, credendo che sia possibile.

Napoli 2026 Candidata Capitale Europea dello Sport

Erano presenti il ​​Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante, il Presidente Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente del Credito Sportivo Antonella Baldino, il Presidente Regionale del CONI Sergio Rosselli, il Presidente dell’ACES Italia Vincenzo Lupatelli e il Presidente dell’USSI Campania Mario Zaccaria. A proposito del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancali e del Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malago.

La Capitale Europea dello Sport 2026, Napoli, insieme ad altre città, è una nuova opportunità di sviluppo per la regione e un premio per il lavoro svolto dall’amministrazione e da tutti gli addetti ai lavori nell’ultimo anno. La città ha una profonda tradizione sportiva con tanti campioni in tante discipline diverse che possono portare ad un traguardo prestigioso e produttivo di risultati benefici per l’economia cittadina. L’auspicio è che la sinergia di fattori istituzionali porti all’attrazione di grandi circoli sportivi internazionali che possano creare tappe nella nostra città. Un viaggio in Italia.

Nei prossimi anni sono attesi molti grandi eventi sportivi e grandi eventi culturali legati allo sport. Nel corso dell’incontro moderato da Mario Zaccaria, Presidente dell’USSI Campania, è stato presentato il logo con tutti gli eventi cittadini fino al 2026 ed è stato spiegato il programma delle iniziative a sostegno della candidatura di Napoli: è un’occasione in più per attrarre il calendario delle destinazioni. Per il grande pubblico di turisti e appassionati. I momenti di intrattenimento sono sostituiti da sane partite sportive agonistiche con esibizioni di campioni nazionali e internazionali. Il calendario verrà aggiornato nei prossimi mesi.

Le parole del sindaco

“Lo sport è fondamentale nella vita della comunità, – ha sottolineato il sindaco Gaetano Manfredi – perché rappresenta una risposta importante allo sviluppo e ai bisogni sociali dei bambini e delle loro famiglie. Pertanto, dobbiamo fare del nostro meglio in sinergia con il governo e il distretto investire per migliorare le nostre opportunità e dare la possibilità ai giovani di tutti i quartieri di fare sport.La scelta di Napoli come Capitale Europea dello Sport, – Manfredi, – contribuirà a dare un nuovo slancio alla città con ricadute positive dal punto di vista economico e in questo senso svilupperemo anche tutta la filiera del turismo sportivo.

Dichiarazioni del consigliere in materia sportiva

“Napoli, candidata a Capitale Europea dello Sport nel 2026, è un richiamo e uno stimolo a porre lo sport al centro delle scelte strategiche della città”, ha detto la consulente sportiva Emanuela Ferrante – non solo sociale ed educativa. , ma per la sua attrattività come elemento di turismo esclusivo e di qualità. vari rami”.

Giovanni Campania è il presidente

Dopo la Festa dell’Università del 2019, la città di Napoli si prepara ad un’altra grande avventura e già quest’anno in città si svolgeranno molti eventi sportivi, ha dichiarato Sergio Roncelli, Presidente del Coni Campania. del candidato, è nazionale e Comprende tutte le unioni e gli incarichi di carattere internazionale. Si tratta di un programma davvero eccellente che dimostra ancora alla giuria che Napoli è in grado di organizzare gli eventi previsti nella nomination”.

Prossimi passi

Ecco i prossimi passi per avvicinarsi al momento dei lavori, come ha spiegato Vincenzo Lupatelli, presidente di Aces Italia: “Entro giugno il Comune di Napoli deve presentare il documento e tra settembre e ottobre far entrare il comitato internazionale la città. Una valutazione. Dopodiché attendere il giorno della premiazione dell’opera. Se la premiazione arriverà, le attività del fascicolo, i programmi si svolgeranno e arriveranno al 2026. Insieme a loro verrà nominata anche l’amministrazione comunale. . sport prestito”.

“Questa nomina – ha sottolineato Antonella Baldino, presidente del Credito Sportivo Italiano – è un’occasione unica per Napoli e per l’Italia di essere visibili a livello europeo e internazionale in termini di promozione della cultura sportiva. È una candidatura sostenuta dall’organizzazione con grande fiducia.

Visualizza le notizie ufficiali qui