Immagine www.ogginotizie.it

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la delibera per la costituzione e l’incorporazione del Consorzio GE-DIX (Genova Data Internet Exchange) del Comune di Genova, con l’approvazione della corrispondente lettera organizzativa su proposta della consulente informatica Marta Brusoni. del sistema charter.

Aperto ad enti pubblici e soggetti privati, il consorzio mira a fare di Genova un centro di scambio dati specializzato per i fornitori di servizi Internet realizzando un Internet Exchange Point (IXP) o un punto di accesso fisico alla rete. I provider connettono le loro reti e scambiano traffico.

Lo scopo principale di uno scambio è facilitare la comunicazione di rete attraverso un punto di accesso di scambio, non reti di terze parti.

Gli scambi Internet sono progettati per ridurre la parte del traffico di rete di un provider di servizi Internet (ISP) che deve passare attraverso un provider a monte. Un IXP, già operativo, fornisce un luogo comune per gli Internet Service Provider (ISP) per lo scambio di traffico Internet.

I vantaggi degli scambi Internet includono:

• Abilita il trasferimento dati ad alta velocità

• Riduzione della latenza

• Fornire tolleranza agli errori

• Miglioramento delle prestazioni di instradamento

• Miglioramento della larghezza di banda

Come funziona tecnicamente Internet Exchange Point

L’infrastruttura fisica è costituita da uno o più switch Ethernet di rete ad alta velocità. Lo scambio di traffico in IXP è abilitato tramite Border Gateway Protocol (BGP).

Il traffico viene scambiato attraverso un accordo peer-to-peer compatibile con tutti gli ISP. Gli ISP in genere definiscono percorsi attraverso una connessione peer-to-peer e possono scegliere di instradare il traffico attraverso i propri indirizzi o tramite gli indirizzi di altri provider di servizi Internet sulla rete.

In alcune situazioni, un IXP può fungere da collegamento di backup per trasferire il traffico se il collegamento diretto non riesce. I costi operativi dell’IXP sono condivisi tra tutti gli ISP partecipanti. Per gli scambi complessi, agli ISP vengono addebitate tariffe mensili o annuali in base al tipo di porta e al volume di traffico.

Il consorzio GE-DIX compie dieci anni ed è un polo strategico di trasformazione digitale che contribuisce allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio genovese. È emerso come uno strumento fondamentale per migliorare l’uso e l’erogazione dei servizi per le imprese, i cittadini e la pubblica amministrazione.

“La creazione del Genova Data Internet Exchange, – dichiara l’Assessore Brussoni – è un passaggio fondamentale per rendere la nostra città uno dei porti digitali più importanti a livello internazionale. L’Internet Exchange Point è una nuova infrastruttura di rete che riduce il traffico, aumenta il routing efficienza, ma porta anche molteplici telco, cloud e distribuzione di contenuti digitali nella nostra regione.Ai cavi sottomarini 2Africa e BlueMed, installati rispettivamente a Sturla e Foss, si aggiungono investimenti infrastrutturali: una vera e propria ‘rete’ di infrastrutture che accelererà la trasformazione digitale di nostra città per fare di Genova la principale porta di accesso ai dati in Europa.

Visualizza le notizie ufficiali qui